LA STORIA
Era il 1975 quando due famiglie di allevatori ed un norcino, decisero di abbandonare la pratica di lavorazione della carne nelle aie delle cascine per fondare il Salumificio Romagnese, utilizzando un vecchio rustico in sasso e le sue preziose cantine, situato vicino a Romagnese. Non tardò ad arrivare il riconoscimento della qualità del salame, da parte della clientela locale, che ritrovava in quel prodotto i profumi e i sapori della propria storia.
La nostra azienda si avvicina ai 50 anni di età, una storia di successo e soddisfazioni basata sulla passione ed il rigore che mettiamo nel nostro lavoro.
La possibilità di reperire materie prime di elevata qualità e il desiderio di valorizzare un prodotto della tradizione Pavese come il salame, non tardarono a restituire negli anni a seguire la grande soddisfazione di vedere il frutto della propria dedizione, essere apprezzato da una sempre maggiore cerchia di consumatori.
Forti di questo riconoscimento, i soci iniziarono ad affacciarsi sul mercato tradizionale delle botteghe e della ristorazione e in seguito su quello più moderno della distribuzione organizzata.
L’AZIENDA OGGI
La nostra missione è sempre la stessa, perseguire l’eccellenza nella produzione dei nostri salumi
Oggi l’attività è portata avanti dalla seconda generazione, sotto la vigile supervisione e grazie ai preziosi consigli dei soci fondatori. Siamo cresciuti e ci siamo trasformati mantenendo ben saldi i principi che hanno dato origine alla nostra azienda, il legame con il territorio, la qualità e la tradizione che restano i pilastri fondamentali della nostra produzione.
Nel 2002 abbiamo ampliato la struttura produttiva per avere a disposizione maggiori spazi e ambienti adeguati alle nuove normative in ambito di sicurezza alimentare.
Nel 2018 abbiamo inaugurato “La Bottega” un nuovo punto vendita aziendale dove accogliamo i nostri clienti e visitatori.
LA PRODUZIONE
Solo carne di provenienza Italiana, spezie selezionate e l’attenzione per la tradizione sono le scelte che guidano il nostro lavoro
Nel corso degli anni sono cambiate le esigenze del mercato e gli standard produttivi richiesti dalle normative. Anche noi siamo cresciuti mantenendo inalterate le caratteristiche dei prodotti, la garanzia di qualità parte dalla scelta della carne che utilizziamo, che deve essere fresca e di origine esclusivamente italiana. La ricetta è rimasta sempre la stessa.
Molta arte deriva dall’esperienza dei nostri norcini che mescolano qualità delle materie prime, manualità ed esperienza.
Siamo fermamente convinti che, in prodotti di così alta qualità anche l’aspetto abbia la sua importanza, per questo motivo i nostri prodotti vengono tutti legati rigorosamente a mano.
Il microclima caratteristico di queste colline, le stagionature ed il tempo fanno il resto.